3 suggerimenti per rendere i tuoi eventi virtuali un successo internazionale

La “nuova normalità” sembra essere fatta di eventi virtuali. Per certi aspetti, si tratta di una necessità dovuta alla situazione causata dal COVID-19 ma è anche vero che molti settori sono caratterizzati già da tempo da questo tipo di conferenze.

Se, da un lato, gli eventi virtuali ti danno l’opportunità di raggiungere più persone, dall’altro può essere difficile comunicare in modo efficace con un’audience internazionale usando una sola lingua. Ecco quindi 3 consigli utili per il successo delle tue conferenze online!

 

1. Scegliere una piattaforma disponibile in più lingue

Partiamo da un aspetto sottovalutato, cioè l’accessibilità della piattaforma che verrà usata per l’evento virtuale. Come per ogni altra cosa, ci sentiamo più a nostro agio quando abbiamo il controllo della situazione; e un ottimo modo per avere padronanza di uno strumento tecnologico è utilizzarlo nella propria lingua.

Alcune piattaforme, come Zoom, si sono diffuse in modo molto rapido nell’ultimo periodo. Ciò ha spinto queste aziende a localizzare le funzionalità delle applicazioni in modo da facilitare gli utenti nell’uso quotidiano. Ciononostante, questo processo è lento e nel frattempo persone poco abituate all’utilizzo di questi strumenti si sentono ancora più in difficoltà a causa del fatto che non riescono a usarli nella loro lingua.

Ecco perché un primo modo per garantire che il tuo evento virtuale sia un successo è scegliere di usare una piattaforma tradotta in più lingue! Non sottovalutare questo aspetto: ci sono molti più utenti in difficoltà di quanto tu creda a causa della mancanza di localizzazione degli strumenti tecnologici.

 

2. Tradurre e distribuire i contenuti multimediali usati

Durante le conferenze, vengono usati contenuti multimediali che vanno dalle slide ai video. Questo materiale è utile per rinforzare i concetti o approfondire i messaggi da trasmettere. Anche gli eventi virtuali fanno largo uso di questi strumenti per mantenere alta l’attenzione degli utenti e spezzare la noia.

I contenuti multimediali delle conferenze vengono resi disponibili durante e dopo l’evento, a volte anche in leggero anticipo. Si tratta di un’occasione perfetta per provvedere materiale tradotto nelle lingue del pubblico così da permettere agli utenti di seguire più facilmente!

Certo, ciò che verrà proiettato durante l’evento virtuale sarà il materiale in lingua originale o in inglese. Ma i partecipanti avranno a disposizione la loro copia tradotta, che potranno consultare o rivedere così da non perdere le informazioni principali. Il tuo obiettivo dovrebbe essere trasmettere il messaggio nel modo più efficace per il tuo pubblico: renderlo disponibile nella sua lingua madre è sicuramente un buon modo per riuscirci.

 

3. Integrare un servizio di interpretariato

Alcune soluzioni per le conferenze online includono funzionalità che ti permettono di far intervenire degli interpreti durante l’evento. Le piattaforme che hanno questa opzione ti danno la possibilità di identificare alcuni partecipanti come interpreti e permettono agli utenti di selezionare il canale audio da ascoltare.

La traduzione simultanea, in gergo tecnico “interpretariato simultaneo”, è un plus notevole per un evento virtuale. Senza dubbio si tratta di un servizio articolato, che richiede una preparazione anticipata e il supporto di professionisti qualificati. Però è un servizio che viene proposto ancora poco durante le conferenze online e potrebbe aiutarti ad attirare più pubblico!

Se tradurre i contenuti da usare durante l’evento è utile per trasmettere meglio il messaggio, rendere disponibile una traduzione simultanea degli speech garantisce la migliore resa possibile per la conferenza.

 

Gli eventi virtuali sono sempre più diffusi, per necessità ma anche perché la loro comodità è indiscutibile. Perciò verranno organizzati sempre più spesso nel prossimo futuro. Applicando i suggerimenti di questo articolo, trasformerai le tue conferenze online in un successo internazionale!

Hai bisogno di aiuto per tradurre i contenuti dei tuoi eventi virtuali? Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti!

No Comments

Post A Comment